Stile e Valori
Essere Custodi
Esprimere un TerriorioIl Dogliani d.o.c.g. incarna lo stile e l’identità distintiva della famiglia. La scelta di riportare i nomi dei cru e delle singole vigne rappresenta la nostra interpretazione del vino, che mira a riflettere le specifiche caratteristiche dei vigneti, il terreno di provenienza e le condizioni climatiche di ogni annata. I nostri prodotti variano così di anno in anno, ma la loro essenza e autenticità rimangono costanti all’insegna del terroir e dell’eleganza che hanno da sempre contraddistinto i vini Chionetti.
Segue l’evolversi dell’enologia e dell’agronomia, mantenendo sempre vivo il rispetto per la tradizione, con un obiettivo ben chiaro: produrre vini di alta qualità rispettosi del territorio.
La storia della famiglia Chionetti si sviluppa nella ricerca della qualità e della sanità delle uve nei vigneti di proprietà. Questo impegno ha guidato l’adozione di pratiche agronomiche sostenibili sin dalle origini, con un rifiuto immediato degli erbicidi, e ha portato oggi alla certificazione biologica.
L’azienda abbraccia un approccio sostenibile e rispettoso della natura nella gestione dei vigneti, seguendo I principi dell’agricoltura biologica.
Il sistema di potatura delle viti è il guyot, e la maggior parte delle operazioni in vigna si eseguono manualmente. Il diradamento viene eseguito sin dall’inizio della maturazione dell’uva, seguito poi da una selezione accurata dei grappoli durante la raccolta.
La Quinta Generazione
Affrontiamo le sfide che il mondo del vino ci presenta con la consapevolezza di essere i custodi di un territorio e di un’interpretazione del vino che mira a riflettere le caratteristiche uniche del terroir. Per questo da oltre 100 anni operiamo cercando di migliorare la qualità, nel rispetto delle colline che abitiamo e riconoscenti verso chi beve e ama i nostri vini.
Essere custodi di una tradizione di vinificazione implica una costante ricerca per migliorare quello stile che definisce un’azienda, quel tratto che distingue una cantina e il suo territorio. La custodia ormai ultracentenaria della tradizione espressa dai Chionetti è dinamica, ponderata ogni anno rispetto a quello che la terra dona, avendo chiaro il proprio obiettivo: produrre vini territoriali di qualità e rispettosi della tradizione.