San Sebastiano
Barbera d'Alba DOC
Denominazione
Barbera d’Alba D.o.c.
Vitigno
Barbera in purezza
Zona di produzione
Le uve provengono da una vigna ubicata accanto alla cappella di San Sebastiano nell’omonima frazione del comune di Monforte d’Alba. È la regione di questo comune più vicina alla frazione di San Luigi di Dogliani e particolarmente vocata al barbera.
Bottiglie
circa 8.000
Vinificazione
Vendemmia a fine settembre e fermentazione alcolica in vasche d’acciaio. Segue affinamento in botti grandi di roveri non tostati. Il vino non è filtrato.
Caratteristiche
Il colore è rosso rubino intenso. Al naso si esprime con sentori di ciliegia e prugna a cui s’aggiunge una nota speziata. La bocca è ampia, chiude con una spinta acida, brillante, ma conserva sapidità.
Certificazione
Vino Biologico
Il sottosuolo
San Sebastiano è il primo territorio che si trova dopo la vallata di San Luigi, entrando nel comune di Monforte d’Alba. La vigna di interesse è situata a metà della frazione, adiacente alla suggestiva cappella di San Sebastiano, e si estende attorno al cocuzzolo del crinale che si dirige verso Monchiero.
Siamo su terreni risalenti alle Marne di Sant’Agata Fossili Sabbiose, che su alcuni versanti hanno subito un processo evolutivo, manifestandosi con tonalità più scure.