Chionetti
Chionetti

Bussia Vigna Pianpolvere

Barolo DOCG

Denominazione

Barolo d.o.c.g.

Vitigno

Nebbiolo in purezza

Zona di produzione

Piantato nel 1965 nel comune di Monforte d’Alba, sez. A, foglio 7, part. 226. Pianpolvere è un’area di grande tradizione per il Barolo di Monforte d’Alba; infatti un tempo era considerata un cru indipendente. Ora è parte del più grande cru della Bussia.

Bottiglie

circa 1.900

Vinificazione

La vendemmia avviene a ottobre. La fermentazione alcolica medio/lunga avviene in tini di legno, a temperature moderate. Macerazione sulle bucce per circa 20-30 giorni. Segue passaggio in botte grande di rovere francese non tostato. Il vino non è filtrato.

Caratteristiche

All’occhio è rubino, leggermente opalescente. Al naso, quando giovane, note sfumate, floreali e di frutta integra; si aggiunge nota terrosa. Accenni balsamici di liquirizia e spezia. In bocca sensazione di freschezza unita a grande complessità. Finale lungo, tannini importanti ma setosi. Sensazione di sapidità in chiusura.

Zona di produzione

Vigna Pianpolvere

La storia

Pianpolvere è una zona straordinaria nell’area di Bussia, originariamente riconosciuta come un singolo cru. Infatti, la prima mappa relativa ai cru di Barolo, quella di Renato Ratti, distingue la zona di Pianpolvere dalle altre di Monforte d’Alba. Per questo motivo abbiamo recuperato il vecchio nome attraverso la menzione della vigna.

Secondo una delle versioni intorno al nome Pianpolvere, vi è quella relativa alle campagne italiche di Napoleone: quando l’esercito francese attraversò questa area, infatti, pare che vi costruì un magazzino per le polveri da sparo, da cui deriverebbe il nome Pian della Polvere.

I
v