Chionetti
Chionetti

La Chiusa

Langhe DOC Nebbiolo

Denominazione

Langhe D.o.c.

Vitigno

Nebbiolo in purezza

Zona di produzione

Le uve provengono dalla zona di San Luigi nel Comune di Dogliani.

Bottiglie

circa 10.000

Vinificazione

Vendemmia e fermentazione alcolica a ottobre. L’affinamento dalla vendemmia alla vendita supera l’anno ed è previsto un passaggio in botte grande di rovere francese non tostata. Il vino non è filtrato.

Caratteristiche

All’occhio è rubino con leggera opalescenza. Il naso presenta sentori fruttati e floreali/erbacei. Bocca elegante e fresca.

Certificazione

Vino Biologico

Zona di produzione

Il Nebbiolo a Dogliani

Il sottosuolo

San Luigi è una vallata anticamente legata alla viticoltura nel territorio di Dogliani, ma è anche una zona ricca che in alcuni punti si presta bene alla coltivazione del nebbiolo. Già all'inizio del XX secolo, proprio su uno dei terreni più bassi ed esposti completamente a sud, la famiglia Chionetti coltivava alcune vigne di nebbiolo, dove il dolcetto non maturava altrettanto bene. È da quelle stesse vigne, che nasce il nostro Langhe Nebbiolo La Chiusa, che porta con sé un’impronta “doglianese”, particolarmente evidente nella freschezza.

I vigneti di Nebbiolo si trovano più in basso rispetto alle altre proprietà della famiglia a Dogliani, con un’ esposizione verso sud e sud-ovest. Il terreno è chiaro, e la posizione è particolarmente riparata.

I
v