Riesling
Langhe DOC
Denominazione
Langhe d.o.c.
Vitigno
Riesling renano
Zona di produzione
Nel comune di Dogliani in borgata Martina le viti sono a circa 600 m sul versante meridionale di una collina caratterizzata da marne biancastre alternate ad arenarie compatte (la cosiddetta ‘pietra di Langa’). Si tratta di terreni poveri, poco profondi, a rischio di siccità estiva, ma sono utili a conferire personalità e mineralità al vino.
Bottiglie
5.000
Vinificazione
Vendemmia, stabulazione e fermentazione alcolica a settembre. 8 mesi ‘sur lie’ in vasca d’acciaio termocontrollata.
Caratteristiche
All’occhio giallo paglierino dai riflessi verdi, al naso da giovane presenta delicate note di fiori bianchi e di agrumi alternate a sentori più vegetali; al palato la buona acidità conferisce grande freschezza. Il finale è sapido.
Certificazione
Vino Biologico
Il sottosuolo
Nella nostra proprietà, la vigna si sviluppa a circa 600 metri di altezza, rappresentando il punto più elevato coltivato dalla famiglia. Questa posizione privilegiata si trova sul versante meridionale di una collina caratterizzata da marne biancastre alternate ad arenarie compatte, conosciute localmente come la “pietra di Langa”. Queste formazioni rocciose prendono origine da un terreno situato al limite della congiunzione tra la Formazione di Lequio, tipica di Serralunga d’Alba, e la Formazione di Murazzano.
Si tratta di terreni poveri, poco profondi, a rischio di siccità estiva, ma che nel nostro progetto sono utili a conferire personalità e mineralità al vino.